venerdì 23 novembre 2012

Poesie di poeti bambini dall'Italia

Nono bando di Concorso Internazionale di Poesia per Bambini
Per le scuole Primarie

Il Concorso, la cui direzione artistica è affidata a Bruno Tognolini, poeta e scrittore per l’infanzia, propone la scrittura creativa come strumento educativo per i più piccoli. Ai bambini è richiesto di comporre poesie, rime e filastrocche inedite su un tema libero, oppure seguendo le tracce proposte dal bando. 

GLI ALTRI SIAMO NOI 
Istituti e insegnanti potranno iscriversi al concorso sul nostro sito www.cuoreparole.org, dal quale è possibile scaricare il bando completo per conoscere le modalità di partecipazione e il regolamento. Poesie e rime ispirate alle storie tramandate, anche dalla testimonianza dei nonni, tramite racconti, oggetti, ricordi. 

TERRA MIA, COME NESSUN'ALTRA 
Il mio paese, la mia città: cibi, profumi, colori, paesaggi che la rendono diversa da ogni altro posto.

GUARDATE BENE, OCCHI, GUARDATE BENE!
Un Lupo Anziano diceva: con l’occhio destro si vede la Realtà, con l’occhio sinistro la Fantasia, e con tutti e due gli occhi il Mondo. Spalanca gli occhi sul tuo mondo, tutti e due: cosa vedi? Chiudi uno, chiudi l’altro: cosa vedi? Cosa ti piace vedere? Cosa non avresti mai voluto vedere?

POESIE COME UN RAP 
La “Dispensa laboratorio-gioco di Poesia per le Scuole Primarie”, in formato pdf, da scaricare e stampare, verrà inviata gratuitamente via e-mail in omaggio a tutti gli insegnanti iscritti con le loro classi al Concorso.

Nessun commento:

Posta un commento