giovedì 2 ottobre 2014

#BuoneNotizie: lettera aperta di @paola_brodoloni



Cari Amici,
   voglio condividere con voi le buone notizie che pochi giorni fa sono entrate nel nostro ufficio sotto forma di un piccolo pacco postale molto prezioso contenente la medaglia intitolata all’associazione da parte del Presidente della Repubblica, come premio di rappresentanza (il terzo in tre anni!) per i concorsi artistici indetti nell’ambito delle attività rivolte alle 3 fasce scolastiche per la prevenzione del disagio giovanile, del bullismo nella vita reale e digitale e delle dipendenze di ogni genere.
A proposito di queste tematiche, così importanti per il benessere degli uomini di domani, con ottobre prendono il via i percorsi edu-creativi “SCELGO IO!” per la promozione dei sani stili di vita e delle scelte responsabili, ufficialmente adottati dal Ministero dell’Istruzione per la prossima edizione del progetto europeo “Generazioni Connesse”, attualmente al vaglio dell’U.E.
E ancora, per chi volesse amare, ricordare e immaginare la scuola con le “poesie-bambine” raccolte fra i banchi, è già sugli scaffali delle librerie italiane “Senti senti che scuola!” (collana “I Sassolini Oro” - ed. Mondadori), scritto da 254 poeti-bambini accompagnati da quattro amatissime penne per l’infanzia, Vivian Lamarque, Gabriele Clima, Roberto Piumini e Guido Quarzo.

La nostra avventura con “Cuore e Parole”, partita nel 2004 da Milano, ha “contagiato” nel giro di pochissimo tempo tutto il territorio nazionale, ottenendo già nel 2006 il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e radicandosi poi nell’offerta formativa di moltissimi Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, e successivamente in affiancamento all’impegno della Polizia Postale e delle Comunicazioni per un web più sicuro per i minori. Fra il 2013 e il 2014 la città di Milano ci ha onorato di due riconoscimenti: il Premio alla Virtù Civica “Panettone d’Oro” (XV edizione) conferito dal Coordinamento dei Comitati Milanesi con il patrocinio del Comune di Milano, ed il “Premio Isimbardi” per la Giornata della Riconoscenza conferito dalla Provincia di Milano.
Ma la più grande gratificazione per noi sono gli 11.000 istituti scolastici ed i 92.500 studenti coinvolti con i loro docenti e con le loro famiglie nelle nostre iniziative.

E quando si parla di prevenzione non si può fare a meno di pensare anche al mondo della medicina, impegnato nella cura e nel contrasto delle patologie direttamente collegate al disagio giovanile, un vero e proprio male sociale che grava pesantemente sul bilancio della sanità nazionale. Anche per questo, grazie alla sensibilità di persone come il dottor Luca Bernardo, Primario del Dipartimento di Pediatria e fondatore dell’Ambulatorio per il Disagio degli Adolescenti dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, con il quale la nostra associazione collabora già dal 2010, le nostre attività di volontariato sono sbarcate anche in corsia e si sono arricchite delle esperienze dei medici. Di recente, inoltre, Cuore e Parole ha esteso la rete delle buone pratiche anche al Centro di Psicopatologia Web-Mediata del Policlinico Gemelli di Roma coordinato dal dottor Federico Tonioni.‎

Per questo, oggi voglio condividere questa sensazione di gioiosa gratitudine per gli obiettivi che siamo riusciti a raggiungere con l’aiuto di tutte le persone che in questi anni si sono lasciate trascinare dal nostro impegno e che più o meno direttamente ne sono, o ne sono state, parte attiva. La finalità che anima il nostro spirito è quella di riuscire, anche lavorando in rete con altre realtà del terzo settore quali SulleRegole e Movimento NoSlot, ad incidere positivamente sulle scelte dei giovani prima che sia troppo tardi, coinvolgendoli proprio nel contesto della loro “seconda casa”, la scuola, in laboratori edu-creativi ed attività di volontariato, con  la collaborazione degli insegnanti e delle famiglie e con il supporto di competenze scientifiche adeguate e materiale formativo innovativo.

La famiglia Cuore e Parole sta crescendo velocemente e quindi siamo grati sin d’ora a quanti vorranno sostenerci anche con una piccola donazione
con bollettino postale C/C
n. 70708227
o con bonifico bancario presso Banca Prossima IBAN:
IT28B0335901600100000000510

Chi invece volesse fare di più, può adottare un progetto specifico, che saremo molto contenti di illustrare di persona.
Un sincero grazie da Cuore e Parole!


Paola Brodoloni

Nessun commento:

Posta un commento