venerdì 23 novembre 2012

Un video per scegliere

EDU-VIDEO “SCELGO IO! DCYBER-BULLISMO CRISPETTO DELLE REGOLE ©”, è il titolo del DVD in distribuzione gratuita agli insegnanti di scuole secondarie che iscrivono le loro classi al concorso nazionale di scrittura creativa, arti visive e multimediali “SCELGO IO! My Choice!”. 
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività di prevenzione del disagio giovanile promosse dall’associazione Cuore e Parole Onlus, viene inaugurata in occasione dei festeggiamenti per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si terranno sabato 24 novembre 2012 presso il Centro Congressi della Provincia di Milano (via Corridoni 16) nel corso dell’evento “ALLA GRANDE!”. 
 Una vera risorsa per educare i ragazzi e uno strumento concreto per la loro autoformazione, affinché adottino sani stili di vita e scelte responsabili e consapevoli. 
I video, realizzati dalla Provincia di Milano - Settore Comunicazione, contengono infatti il meglio degli workshop organizzati da Cuore e Parole Onlus negli ultimi tre anni. 
I temi trattati sono quelli da sempre al centro del lavoro e dell’impegno dell’associazione: il vivere sociale e il rispetto delle regole, con i preziosi interventi di Gherardo Colombo (già magistrato e oggi membro del Cda Rai), la sicurezza e l’utilizzo positivo di internet, finalizzati a suscitare la consapevolezza delle insidie del web, con i contributi della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Infine, il contrasto al bullismo nella vita e nella rete, grazie alle riflessioni di Luca Bernardo (direttore dell’Ambulatorio per il Disagio degli adolescenti dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano) e di formatori esperti di internet e social network.

3 commenti: