venerdì 5 aprile 2013

PRIMO INCONTRO CON I RAGAZZI DEL TENCA A MILANO SUL TEMA DELLE DIPENDENZE

E' stata una mattinata intensa quella di oggi che ci ha visto ospiti della co-gestione del Liceo Statale Carlo Tenca di Porta Volta, 16  a Milano,  per parlare di dipendenze insieme ad un centinaio di studenti.  L'incontro, che proseguirà con un altro gruppo domani mattina,  ha coinvolto il dottor Marco Pandolfi, Adolescentologo del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale Fatebenefratelli che, sotto la guida del Professor Bernardo, gestisce il primo Ambulatorio per il disagio degli adolescenti all'interno del quale la nostra associazione inaugurerà il prossimo 10 maggio il "Laboratorio SCELGO IO!".
I ragazzi non si sono fatti trovare impreparati, anzi erano già organizzatissimi con filmati e sondaggio anonimo da far girare fra i presenti. Gli argomenti trattati sono stati davvero molti, ma il discorso è tornato più volte, sull'incidenza delle cosidette "droghe leggere" sulla salute e su quanto nel nostro paese non sia dato il giusto peso al problema del consumo di alcolici, che provoca fra i giovanissimi danni devastanti. Non sono mancate le polemiche e giudizi molto severi su quanto in realtà lo stato non faccia abbastanza per affrontare in modo sistematico e costruttivo questa problematica, le cui radici affondano in una piaga ben più profonda che si chiama mafia.
Ma l'attenzione è stata ricondotta all'importanza di contribuire in prima persona a non alimentare questa spirale.  
In merito alla prevenzione, la maggioranza dei ragazzi è stata concorde nell'affermare che i genitori devono iniziare a parlare di questi problemi con i figli molto presto: 11 o 12 anni al massimo. Una corretta informazione rappresenta per i più l'unica via per aiutare i giovani a compiere scelte consapevoli, mentre un'educazione restrittiva conduce ad un risultato opposto.
E' stato bello constatare che i ragazzi ci hanno accolto senza pregiudizi e ci hanno ascoltato con attenzione, intervenendo con sincerità e disponibilità al confronto. parlare a scuola di questi argomenti senza false ipocrisie è un importante punto di partenza, ci hanno detto infine ringraziandoci.
L'appuntamento è per domani e speriamo presto in altre scuole!

Nessun commento:

Posta un commento