venerdì 9 maggio 2014

Premiati i giovani artisti della Mostra “SCELGO IO!©”

Gli oltre 160 studenti vincitori del concorso nazionale “SCELGO IO!®”, insignito del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica e promosso dall’associazione Cuore e Parole Onlus, sono stati premiati giovedì 8 maggio 2014, allo Spazio Oberdan di Milano. 

Un vernissage atipico quello della mostra delle opere creative degli studenti delle scuole secondarie, provenienti da 6 regioni italiane, che ha visto l’esibizione estemporanea di giovani rapper e l’interpretazione dal vivo di brani inediti, sotto gli occhi commossi delle istituzioni e di alcune personalità del mondo della cultura e dell’arte. 


A premiare i giovani artisti, oltre alle istituzioni locali, rappresentate da Novo Umberto Maerna, Vice-Presidente della Provincia di Milano, e Francesco Cappelli, Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano, anche la Senatrice Elena Ferrara, referente per il cyber-bullismo nella Commissione dei Diritti Umani. Non potevano mancare esponenti dell’arte e della musica: Elio Fiorucci, indiscusso genio creativo da sempre attento all’universo giovanile, e Paolo Giordano, critico musicale e penna de Il Giornale


Un riconoscimento agli elaborati dei ragazzi anche dal dottor Luca Bernardo, Primario della Pediatria e Direttore dell’Ambulatorio per il Disagio degli Adolescenti, con il quale l’associazione Cuore e Parole Onlus condivide le iniziative di prevenzione di bullismo e cyber-bullismo e le attività ludico-didattiche all’interno della struttura ospedaliera. Un momento della mattinata è stato dedicato alle scuole che hanno presentato il nuovo spot “No Slot!” da loro prodotto per sostenere la campagna anti-gambling lanciata da Simone Feder, giudice onorario del Tribunale dei Minori. 


«Rendere i ragazzi protagonisti della loro formazione anche attraverso l’arte - ha dichiarato Paola Brodoloni, presidente e fondatrice di Cuore e Parole Onlus - è proprio lo spirito di “SCELGO IO!©”, un concorso rivolto tutte le scuole d’Italia che porta nelle classi la riflessione sulle manifestazioni del disagio giovanile e sulle emergenze sociali delle droghe, del cyber-bullismo e del gioco d’azzardo. I risultati di questo lavoro, grazie anche all’affiancamento degli insegnanti che hanno sposato il progetto, hanno portato all’esposizione opere straordinarie: da “I Promessi Sposi 3.0” di una studentessa siciliana, che ha riscritto il capolavoro manzoniano con il linguaggio dei nativi digitali, alle canzoni rap composte dalle classi di Parma e Prato sui temi della violenza domestica e delle discriminazioni. Positività, empatia e condivisione, le parole che hanno fatto battere il cuore della mattinata». 


La mostra-percorso, che gode del patrocinio della Provincia di Milano, del Comune di Milano, dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia e del contributo di Fondazione Cariplo, resterà aperta fino a domenica 11 maggio. Per tutta la sua durata verrà distribuito gratuitamente ai visitatori il vademecum “SCELGO IO! 



Vita reale e vita digitale: regole, sicurezza e buone pratiche”. “SCELGO IO!©” continua: in cantiere l’edizione 2014/2015…

Nessun commento:

Posta un commento