lunedì 9 novembre 2015

GenerazioniConnesse.it: tre bandi creativi per le scuole

Dalla pagina di Generazioni Connesse.

C’è tempo fino al 30 novembre 2015 per iscriversi ai 3 bandi “SCELGO IO!®”,  la selezione che premierà la creatività degli studenti.
L’invito a partecipare è rivolto a scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado di tutta Italia: ai docenti iscritti al bando saranno forniti appositi materiali per aiutare studenti e alunni nel creare opere narrative, musicali, multimediali, grafiche e video, ma anche arringhe, sketch teatrali o cartoons. La partecipazione può essere singola o di gruppo, con una sola opera creativa, purché i prodotti siano ispirati alle tematiche della campagna di comunicazione “Super Errori e Regole del Super Navigante”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”, il Safer Internet Centre (SIC) italiano, co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal MIUR in partenariato con Polizia di Stato, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Save the Children Italia, S.O.S. Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e Skuola.net.
I bandi sono quindi finalizzati alla promozione di un corretto uso della Rete e alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cyber-bullismo, adescamenti on line e dipendenze web-mediate, attraverso laboratori creativi per il rafforzamento dell’espressività e la valorizzazione dei talenti artistici degli studenti. Le tematiche sono differenziate per i 3 bandi, in quanto destinati rispettivamente a fasce d’età diverse, toccando i temi della sicurezza informatica,  della cultura della solidarietà, della coesione sociale, della web reputation, della valorizzazione delle differenze attraverso l’uso virtuoso della rete e l’educazione fra pari.
Le scolaresche vincitrici saranno protagoniste degli eventi che a partire da febbraio 2016 saranno organizzati in almeno 4 regioni italiane e che coinvolgeranno le comunità scolastiche locali.

Nessun commento:

Posta un commento