lunedì 6 maggio 2013

Mamma che sballo! Bambini in festa al Fatebenefratelli!

In preparazione alla Festa della Mamma, venerdì 10 e sabato 11 maggio 2013 l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano apre le porte alle scuole e alla cittadinanza per ospitare un evento gratuito finalizzato ad inaugurare le nuove aree e le diverse attività di cura e prevenzione della Pediatria e dell’Ambulatorio per il Disagio degli Adolescenti, fondato dal professore incaricato Luca Bernardo, direttore del Reparto, che ospita fra l’altro il primo “Laboratorio SCELGO IO!©”, spazio curato dall’associazione Cuore e Parole Onlus.
Si intende dedicare alle famiglie e alle scuole della città un’occasione per conoscere l’ospedale come una struttura evoluta, dove la prevenzione e gli aspetti ludici, creativi, formativi e psicologici vengono curati così come le patologie.

Due giorni di iniziative creative e formative, che nelle mattinate di venerdì e sabato vedranno la partecipazione di oltre 100 alunni e studenti agli incontri interattivi per gruppi scolastici sulle tematiche del bullismo, del cyber-bullismo e delle dipendenze, condotti in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni e con lo staff medico-specialistico dell’Ospedale, oltre che con la testimonianza di Giorgia Benusiglio (autrice di “Vuoi trasgredire? Non farti!”, ed. San Paolo). Si terranno poi laboratori esperienziali e di scrittura creativa a cura delle operatrici artistiche di IO Invento, aperti a bambini e ragazzi, che potranno realizzare piccoli doni per la Festa della Mamma; percorsi artistici, studiati anche grazie all’intervento dell’Accademia di Belle Arti di Brera; e momenti di gioco e intrattenimento per i più piccoli.

Nel chiostro e nelle aree della Pediatria è allestita la Mostra-percorso “SCELGO IO! La scelta giusta migliora il mondo in cui vivo”, che prende spunto dalle opere realizzate dalle scuole di infanzia e primarie iscritte all’omonimo concorso nazionale per la promozione di sani stili di vita. Dal 2010 i personaggi dei film di animazione della saga della tartaruga Sammy sono i testimonial del percorso educativo ideato da Cuore e Parole per incoraggiare i bambini, sin dai primi anni della loro vita, a comprendere l’importanza delle scelte e del vivere civile. Mascotte e intrattenitori della festa saranno Ricky ed Ella, protagonisti di “Sammy 2 - La grande fuga”, proiettato in anteprima esclusiva gratuita a dicembre 2012 per gli oltre 3.000 bambini iscritti al concorso artistico con le loro scuole e da maggio in tutti i negozi di Italia in versione home video, con allegato il booklet che raccoglie il percorso ludico-didattico legato al film e le migliori opere realizzate dai bambini.
Nei due giorni di evento si terrà una pesca di beneficenza finalizzata a sostenere le attività di prevenzione che l’associazione Cuore e Parole Onlus organizza all’interno dell’Ospedale Fatebenefratelli e nelle scuole più bisognose.

Nessun commento:

Posta un commento